Euclide

Degli Elementi d'Euclide Libri quindici con gli Scholii Antichi volgarizzati già d'ordine del famosissimo Matematico Federico Commandino da Urbino; e con Commentarjj illustrati.

Codice: 26202

Et hora con diligenza revisti, e ristampati. Dedicati al Serenissimo Don Federico Feltrio della Rovere Prencipe d'Urbino.
Prolegomeni di M. Federico Commandino - Dedica a: Serenissimo Principe. di Gio. Antonio Ingegnieri - ad instanza di Gio. Antonio Ingegnieri da Fossombrone

  • Casa editrice: Appresso Flaminio Concordia
  • Luogo Edizione: Pesaro
  • Anno: 1619
€ 900,00

31x21 cm., legatura in piena pergamena , 4 nervi al dorso, titolo manoscritto al dorso, frontespizio con stupenda incisione dello stemma, carte 7, 278, ampi capilettera, bella marca in fine, testo in volgare con filetto aderente e filetto distaccato, numerose figure geometriche e formule nel testo, dorso un po' sciupato privo di un pezzo nella parte superiore, alcune pagine con ampie gore di umidità, 6 pagine con numerazione errata, ma bell'esemplare, completo. Timbro di appartenenza e di cessione,

Traduzione in volgare del Commandino 1509-1575, considerata una delle più pregiate e corretta della geometria di Euclide.