Dosch Leza

ARTE E PAESAGGIO NEI GRIGIONI Pittura e architettura nell'Ottocento e nel Novecento

Codice: 34449

a cura della Società per la ricerca sulla cultura grigione e della Società della storia dell'arte in Svizzera.
Traduzione di Daniela Idra - Redazione dell'edizione italiana: Dr. Fernando Iseppi, Coira - In copertina: Ernst Ludwig Kirchner, Die Brucke bei Wiesen, 1926, olio su tela - Premessa - Prefazione - Introduzione - 1780-1860 La scoperta del paesaggio: Vedute e panorami - Motivi romantici - La trasformazione del paesaggio - 1860-1914 La prima età del turismo: Architettura e insediamenti - Giovanni Segantini e il valore simbolico dell'alta montagna - La stabilitas loci di Giovanni Giacometti - Tradizione e sperimentazione - Tardo storicismo e Heimatstil - 1914-1945 Gli anni della guerra e gli anni della crisi: Ingegneria civile e modernità classica - Le montagne di Ernst Ludwig Kirchner - Tra nuova oggettività e pittura naif - Fotografia e cartellonistica - Dopo il 1945 Immagine e realtà - Variazioni del figurativo - Costruire in montagna - Cultura o natura - Note - Bibliografia essenziale - Indice dei nomi - Fonti iconografiche

  • Casa editrice: Edizioni Casagrande
  • Luogo Edizione: Bellinzona
  • Anno: 2005
€ 40,00

28x22 cm., legatura editoriale cartonata e illustrata a colori, pp. 414 (1), moltissime illustrazioni e figure nel testo, a colori e in bianconero, prima edizione italiana, ottime condizioni.

Due secoli di paesaggi, costruzioni e immagini dei Grigioni, paese d'origine dei Giacometti e paese d'adozione di molti altri geni creativi, tra cui Segantini. Due secoli in cui il confronto tra natura e cultura, tra le montagne, le idee e le sensibilità in rapida trasformazione, ha prodotto risultati di altissimo livello...nell'arte figurativa, nell'architettura, nell'ingegneria e nella cartellonistica legata al turismo. Un capitolo di storia culturale europea in un volume riccamente illustrato.