Portoghesi Paolo
ROMA UN'ALTRA CITTA'
Codice: 39446
.
Dedica - Roma, un'altra città, W. Morris - La cintura verde, R. Lanciani - Le sponde del Tevere - Monumenti e ambiente - Le grandi demolizioni - Ottocento sparito - Illustrazioni in bianco e nero
- Casa editrice: Edizioni del Tritone
- Luogo Edizione: Roma
- Anno: 1968
27x23,5 cm., legatura in piena tela nera, sopraccoperta grafica in due tonalità di rosso (design Piergiorgio Maoloni), sguardie con illustrazioni in nero di ruderi, pp. XLIII (3), 337, quasi tutte illustrazioni in nero anche su doppia pagina, con ampie didascalie; prima edizione, in italiano, lievi segni del tempo con qualche piccola lacerazione ai margini della sopraccoperta, buone condizioni. Allegato foglio stampato con ''Nota Bibliografica ed elenco delle illustrazioni.
Questo libro è un viaggio attraverso le parti della città cadute sotto la furia del piccone demolitore. Una ricerca minuziosa ha permesso di ritrovare le fotografie fatte eseguire per ordine di Mussolini prima delle demolizioni....Dalla sequenza della fotografie scaturisce un'immagine di un'altra città ormai perduta, straordinariamente ricca di quei caratteri di cordialità, di vivacità, che sono tipici della Roma non ufficiale......... L'autore, Paolo Portoghesi, nato a Roma nel 1931, è architetto, professore di Storia dell'Architettura e Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (morto nel 2023).

