Ruiz-Domènec José Enrique

Il Gran Capitano

Codice: 34336

Ritratto di un'epoca.
Biblioteca di cultura storica 262 - Traduzione di Andrea Mazza - Dedica -Introduzione - Ringraziamenti - Parte prima: L'hidalgo andaluso - Parte seconda: Il Gran Capitano - Parte terza: Il mito spagnolo - Il Percorso della scrittura - Bibliografia - Indice dei nomi - In sopraccoperta: Nicolàs Granello, Battaglia di Higueruela, affresco, particolare.

  • Casa editrice: Einaudi
  • Luogo Edizione: Torino
  • Anno: 2008
€ 30,00

21x14,5 cm., legatura in piena tela, sopraccoperta illustrata a colori , pp. XVIII, 652 (9), 32 figure nel testo, prima edizione italiana, buone condizioni.

La magistrale ricostruzione della vita avventurosa di Consalvo di Cordova (1453-1515): condottiero e uomo di corte, voce laica e universalista tra il regno di Napoli e un'Europa che dal dominio spagnolo si affaccia sul mondo - ... tra la regina Giovanna di Napoli e il re Ferdinando d'Aragona, due principi a capo di poderosi apparati amministrativi che ricercarono il modo di rinnovare lo Stato o che si facevano strada con complessi intrighi diplomatici nel dedalo di interessi creato dalla nobiltà; due principi impeccabili nella loro assoluta fede nei valori della modernità, in anticipo di una o due generazioni sulla propria, mossi da quell'impulso a perfezionare la propria personalità...