Ozanam Federico

LA CIVILTA' CRISTIANA nel suo primo formarsi (il secolo quinto)

Codice: 33516

Introduzione, versione e note di Antonio Cojazzi.
Dedica - Introduzione - Il tema - I. Il progresso nei secoli della tendenza - II. Il secolo quinto - III. Il paganesimo - IV. Come morì il paganesimo? E' morto tutto ? - V. Il diritto romano - VI. La poesia pagana - VII. La tradizione letteraria - VIII. Come le lettere entrarono nel Cristianesimo - IX. La teologia - X. La filosofia cristiana - XI. Il papato e il monachesimo - XII. I costumi cristiani - XIII. Le donne cristiane - XIV. Come la lingua latina diventò cristiana - XV. L'eloquenza cristiana - XVI. La storia - XVII. La poesia - L'arte cristiana - XIX. La civiltà materiale dell'impero - XX. L'origine delle nazioni neo-latine - In copertina statue del Pastore, che, sotto le sembianze di Orfeo, porta sulle spalle il capretto (scultura del IV sec.)

  • Casa editrice: Società Editrice Internazionale
  • Luogo Edizione: Torino
  • Anno: 1933
€ 12,00

20,5x13 cm., in brossura, sopraccoperta su piatti muti, pp. XXIII (1), 530 (1), non refilate, in antiporta ritratto dell'A. a 20 anni, quando nel maggio 1833, con altri 7 compagni più giovani, fondò le conferenze di San Vincenzo (da un disegno di Janmot), prima edizione, in italiano, piccola lacerazione al dorso e altri piccoli segni d'uso ai margini, qualche pagina staccata o allentata, ma buon esemplare. Firma di appartenenza

'Nel primo centenario delle Conferenze di San Vincenzo (1833-1933), opera sublime di Federico Ozanam, offro un'edizione nuova di questo libro severo e caldo, in cui egli canta il Natale di quella civiltà, che ci sublima all'infinito, perché solo amore e luce ha per confine', A. C.